• Consegna in 24h
  • Pagamento a rate
  • Pagamento alla consegna
  • più di 50 recensioni a 5 stelle

PADEL IN ITALIA: FACCIAMO IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

0 commenti
PADEL IN ITALIA: FACCIAMO IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

Ultimamente si sente parlare sempre più di Padel: ma quanto sta crescendo davvero questo sport? 

I NUMERI

Le prime statistiche che ci saltano all'occhio sono sicuramente quelle fornite da PrenotaUnCampo

Ovviamente questi dati (pubblicati a Maggio 2019) si riferiscono ai campi registrati sulla loro App, mostrando quindi solo una porzione del quadro totale italiano.

Prenotazioni Campi Padel

Da questa prima immagine possiamo vedere la crescita esponenziale di prenotazioni: dalle 99 del periodo Gennaio-Maggio 2015, si è passati alle 85.000 dello stesso periodo nel 2019.

Il dato forse più significativo per noi italiani però è questo: a Marzo 2019 le prenotazioni di campi da Padel hanno superato quelle del Calcio a 5.

Statistiche Giocatori Padel

Da questa seconda infografica possiamo invece dedurre un altro motivo che ha favorito l'espansione di questo sport: il 28% dei praticanti è di sesso femminile, una percentuale che non amplia notevolmente il target di questa disciplina.

Altro dato importante è inoltre l'età dei giocatori: mentre molti sport non sono adatti alla pratica oltre una certa età, il Padel trova un gran numero di appassionati anche in fasce di età come quelle 35-44 e 45-54.

Si stima che i praticanti totali in Italia, ad oggi, siano ben 50.000 (fonte: Padel Magazine).

Attualmente in Italia si contano più di 1000 campi, concentrati soprattutto nel Lazio ed in parte a Milano. 

Se si considera che nel 2014 i campi in Italia erano 10, si può notare l'incredibile crescita avvenuta in questi anni.

EVENTI

Come abbiamo già detto, questo sport nel nostro Paese è in una fase di crescita incredibile. 

Proprio per l'interesse mostrato, la Federazione Internazionale ha deciso di scegliere Roma come città ospitante per i Campionati Europei che si terranno dal 3 al 9 Novembre.

Le novità però non finiscono qui: se avere i Campionati "in casa" è già una bella notizia, sapere che le competizioni saranno trasmesse da SKY in tutto il mondo lo è ancora di più.

Per la prima volta potremo infatti assistere sul canale SkySport una competizione di Padel: un passo avanti enorme per la diffusione di questo sport!

Campionati Padel SkySport

A SKY però si aggiungerà un altro ospite d'onore: presente a Roma sarà infatti anche il Comitato Olimpico Europeo, il quale prenderà in considerazione e valuterà la possibilità di inserire il Padel nei Giochi Europei che si terranno a Cracovia nel 2023.

Lettera Comitato Olimpico Europeo

FATTORI DI CRESCITA

Tutte le informazioni scritte in questo paragrafo sono frutto di considerazioni personali. Gestendo una struttura avente campi di Calcio a 5 e Padel, saranno spesso presenti parallelismi.

Numeri ed eventi a parte, ci soffermiamo ora su una domanda fondamentale: come mai questo sport sta crescendo tanto rapidamente a livello amatoriale?

Un fattore di sviluppo importantissimo è la facilità con cui si riesce ad organizzare una partita. Trovare quattro giocatori, ovviamente, non è difficile come trovarne dieci.

Le prenotazioni arrivano spesso anche di sera, quando un piccolo gruppo di amici si incontra ed organizza in un attimo.

A differenza di altri sport inoltre, il Padel ha una "filosofia" molto più socievole del Calcio a 5: le persone accettano volentieri di partecipare a partite organizzate da persone che non conoscono.

Questo fa si che vari gruppi di amici interagiscano tra loro, aumentando le possibili combinazioni di componenti per la creazione di una nuova partita.

Come abbiamo potuto inoltre vedere dalle statistiche presentate nel primo paragrafo, questo sport ha il vantaggio di poter essere praticato anche da fasce di età che non troviamo invece su altri campi. 

Stessa cosa si riscontra nel sesso dei partecipanti: una discreta percentuale di partite sono giocate anche da ragazze.

Ultima categoria di persone che aiutano la crescita del Padel sono i tennisti. Sono molti infatti i giocatori che nel tempo libero decidono di provare questa "alternativa" al loro sport, rimanendo colpiti dal divertimento che quei vetri laterali possono offrire. 

 

Lascia un commento

Tutti i commenti sono controllati prima di essere pubblicati
Le impostazioni dei cookie su questo sito Web sono impostate per "consentire tutti i cookie" per offrirti la migliore esperienza d'utilizzo. Fare clic su Accetta per continuare ad utilizzare il sito.
You have successfully subscribed!
This email has been registered